Questo magazzino logistico, situato in posizione strategica a Bologna, si estende su una superficie di quasi 22.000 metri quadrati. L’edificio è stato accuratamente progettato per soddisfare le esigenze operative dell’utente e i più severi requisiti ambientali.
Una delle facciate dell’edificio è dotata di 14 baie di carico e di un accesso speciale per veicoli leggeri, abbassato al livello della strada. Oltre allo spazio di stoccaggio, sono stati integrati 300 mq di uffici per garantire la gestione amministrativa del sito.
Una particolarità del progetto è che i pluviali sono stati progettati per scorrere all’interno dell’edificio, ripulendo visivamente le facciate esterne. Questa ricerca architettonica si estende all’aspetto delle tettoie e della pensilina per le biciclette: strutture metalliche di colore rosso vivo. Questi elementi, che ricordano le attrezzature antincendio, contrastano con il nero della facciata per creare un forte impatto visivo non appena si entra nel sito. L’edificio è dotato di due impianti fotovoltaici separati. Il primo, da 15 kWp, è conforme alle norme di legge vigenti, mentre il secondo, con una capacità di 500 kWp, è stato installato in base alle specifiche esigenze del nostro cliente. È anche grazie a queste scelte progettuali che il progetto ha ottenuto la certificazione BREEAM Excellent, a dimostrazione del nostro impegno verso pratiche edilizie più sostenibili.