Engineering 2K è una società per azioni, costituita nell’anno 2000, appartenente al Gruppo FBH S.p.A.
Si propone come “service provider” con tutte le competenze tecniche specifiche: al suo interno operano ingegneri, architetti e tecnici altamente qualificati con pluriennale esperienza nel settore industriale-logistico assicurando l’esecuzione dell’opera rispettando eccezionali standard professionali.
Offre servizi che vanno dallo studio di fattibilità, valutazioni economiche, progettazione architettonica e strutturale, General Contractor, project management, realizzazione impianti meccanici ed elettrici.
In considerazione dell’aumento sempre crescente della domanda per i servizi «no core» degli immobili e della necessità di una riqualifica degli stessi al fine di preservarne e di implementarne il valore nel tempo, nel 2021 è stata costituita la società F&R Facility & Renovation, che si propone come Global Service e General Contractor, con tutte le competenze tecniche specifiche per le Asset class commerciali.
Engineering 2K è certificata ISO 9001:2020, e nel 2008 ha ottenuto l’attestazione SOA per l’esecuzione di lavori pubblici, ISO 14001:2004 ed è in fase di ottenimento della certificazione OHSAS 18001; opera direttamente su tutto il territorio nazionale ed in Europa attraverso società partecipate.
Dall’inizio dell’e-commerce in Italia, Engineering 2K ha lavorato insieme ai principali brand sul mercato, sviluppando magazzini automatizzati al fine di soddisfare la nuova richiesta di diverse funzioni logistiche, traducendosi in differenti tipologie di edifici: mega realizzazioni per l’e-commerce, centri di smistamento pacchi e centri di consegna pacchi.
Engineering 2K ha collaborato con i maggiori brand dell’industria alimentare italiana (prodotti freschi, pollame, semi lavorati, surgelati), costruendo magazzini e impianti di distribuzione su misura per soddisfare le richieste del cliente e i requisiti HACCP, incrementando il proprio business e le proprie operazioni.
Engineering 2K ha sviluppato un know-how specifico per costruire piattaforme e magazzini senza colonne, per aumentare l’efficienza della movimentazione interna. Finora Engineering 2K ha sviluppato più di 500.000 m2 di magazzini tipo Cross Docking in Italia per i più importanti operatori logistici internazionali come SDA, Number One, DHL, TNT.
La procedura di certificazione è essenziale per soddisfare gli standard di qualità, migliorare il funzionamento, traccia e controllo sia internamente che esternamente. Data la natura dell’ambiente logistico aziendale, Engineering 2K sta lavorando dall’inizio per clienti internazionali, rispettando i principali standard di certificazione richiesti da diverse policy nazionali o requisiti interni specifici. La procedura di qualità è essenziale per monitorare le operazioni e identificare i punti critici. In Europa gli standard di sicurezza aumentano di anno in anno ed Engineering 2K ha implementato la ISO 18001 per soddisfare i più aggiornati requisiti.